STAMPA News


18.12.2018
Nuova versione aggiornata del Compendio di pianificazione urbanistica e legislazione edilizia

Il Compendio di pianificazione urbanistica e legislazione edilizia, è nato nel 2010 dalla collaborazione di diversi enti, tra cui EspaceSuisse e l’Istituto della formazione continua (IFC) del Canton Ticino, i quali hanno voluto sviluppare un progetto sinergico nella formazione degli attori che, in diversi ambiti e con diversi competenze, sono chiamati a gestire le procedure concernenti la pianificazione del territorio e l’edilizia pubblica e privata e a prendere decisioni in questo settore della pubblica amministrazione. Il Compendio è inteso non solo come supporto didattico per l’insegnamento della pianificazione del territorio e della legislazione edilizia nell’ambito della formazione continua di diverse figure professionali, ma anche come prezioso sussidio nelle cancellerie comunali, negli uffici tecnici e presso i servizi dello Stato.

Dopo la prima edizione del 2010 era giunto il tempo di un aggiornamento, che si imponeva non solo per la naturale evoluzione della disciplina urbanistica e della politica in materia di pianificazione del territorio ma anche per le sostanziali modifiche legislative entrate in vigore nel frattempo a livello federale e cantonale. Un ulteriore ragione è l’importanza crescente che nel frattempo hanno assunto i programmi d’agglomerato quale strumento concordato fra comuni, Cantone e Confederazione per definire uno sviluppo centripeto di qualità degli agglomerati urbani e per un’efficace coordinazione fra pianificazione degli insediamenti e pianificazione delle infrastrutture di trasporto. 

L’aggiornamento del 2018 comprende anche qualche adeguamento puntuale dei capitoli riguardanti la Legge edilizia cantonale (LE) e il suo regolamento d’applicazione (RLE). Nell’ambito della legislazione edilizia non vi sono finora stati importanti rivolgimenti come nella legislazione pianificatoria; vi sono tuttavia stati alcuni adeguamenti minori e puntuali e si è approfittato per integrarli nei relativi capitoli.

Il Compendio è suddiviso in 4 parti e 8 capitoli. Il primo capitolo contiene un’introduzione storica di ampio respiro alla moderna pianificazione urbanistica e una sintesi dei principali temi d’attualità che questa disciplina è chiamata ad affrontare. La seconda parte, con 4 capitoli, è dedicata ai concetti di base, agli strumenti e alle procedure e agli effetti della pianificazione territoriale, con riferimento alla Legge federale sulla pianificazione del territorio con la relativa ordinanza e alla sua Legge cantonale di applicazione e il relativo Regolamento. La terza parte, con 3 capitoli, è dedicata ai concetti generali, alle procedure e alle norme materiali della Legge edilizia cantonale e del suo Regolamento. Infine l’ultima parte presenta un’ampia bibliografia, come pure fonti documentarie e riferimenti legislativi in materia di pianificazione del territorio.

Il Compendio al prezzo di CHF 160.00 (più eventuali spese postali) può essere ordinato tramite l’online-shop di EspaceSuisse (https://www.espacesuisse.ch/fr/publications/territoire-environnement) oppure tramite il sito dell'Istituto della Formazione Continua https://www4.ti.ch/decs/dfp/ufci/ifc/chi-siamo/pubblicazioni/

A coloro che negli scorsi anni avevano già acquistato la versione originaria del Compendio, le schede aggiornate sono inviate gratuitamente.

« tutte le News

Comunicato stampa - PDF, 236 KB
 


Attività
Risoluzioni

Aspan Sezione Ticino
Via Lugano 23
6500 Bellinzona


info@aspan-ticino.ch

T. 091/825.55.56 
F. 091/825.55.58

cerca