STAMPA Risoluzioni


9.1.2008
Presa di posizione ASPAN sul Piano della viabilità del Polo luganese (PVP)

Lodevole
Dipartimento del territorio
Sezione della mobilità ,via Lugano 23
6500 Bellinzona

CONCERNE: presa di posizione dell'ASPAN sul Piano della viabilità del Polo luganese(PVP)

Egregi Signori,

vi ringraziamo innanzitutto per aver coinvolto l'ASPAN nell'esame del rapporto finale concernente il Piano della viabilità del Polo luganese (PVP).
Nella vostra lettera del 3.12.2007 ci  invitate a trasmettervi eventuali osservazioni entro il 20 gennaio 2008. La nostra presa di posizione è dunque tempestiva.
Vi segnaliamo innanzitutto che l'ASPAN, quale associazione che si occupa di pianificazione del territorio, è ovviamente interessata al PVP.
La nostra presa di posizione si limita comunque agli aspetti generali del problema senza entrare nelle proposte di dettaglio.

L'ASPAN si felicita con gli autori del PVP perché esso non si limita a proporre solo misure organizzative per la gestione della mobilità ma cerca di integrare queste misure in un discorso pianificatorio generale.
Ci sembra questo un giusto approccio alla problematica perché la mobilità rappresenta solo un aspetto, per quanto importante, della pianificazione di un territorio.
Secondo l'ASPAN l'obiettivo di disegnare la "Nuova Città", perseguito dal PVP, è coerente con gli intendimenti del COTAL e del PTA, documenti  elaborati a suo tempo dalla Commissione regionale dei trasporti del luganese. (CRTL)
L'ASPAN sottolinea con piacere come il lavoro della CRTL sia stato particolarmente efficace perché, a partire da un primo mandato di natura trasportistica, ha saputo cogliere l'occasione per inserire lo studio in un piu' ampio discorso pianificatorio che ha coinvolto i 15 Municipi del Polo luganese.
Cio' ha sicuramente favorito anche il processo aggregativo in atto nel luganese perché ha contribuito a rendere coscienti i cittadini di far parte di un unico agglomerato.
L'ASPAN auspica che la realizzazione delle misure concrete previste dal PVP, di competenza comunale, tenga conto di questa realtà evitando che vengano presi, nei singoli comparti, provvedimenti in grado di creare difficoltà, anche solo temporanee, nei comparti vicini.
Secondo l'ASPAN la CRTL dovrebbe avere il compito di coordinatrice generale dei singoli interventi decisi a livello comunale. Sarà infatti importante coordinare i tempi di attuazione delle diverse proposte allo scopo di evitare che l'eventuale accelerazione di un intervento in un determinato comparto abbia effetti negativi sul territorio adiacente.

L'ASPAN prende atto che la realizzazione della galleria Vedeggio-Cassarate impone l'adozione di misure fiancheggiatrici atte ad evitare che il traffico indotto dalla galleria crei difficoltà sulle strade dei quartieri a nord della città. In questo senso la corretta e completa attuazione del PVP è di fondamentale importanza allo scopo di garantire il rispetto ambientale e l'organizzazione urbanistica del Polo luganese.
Un ruolo fondamentale avrà anche il NQC, a nord della via Sonvico, che ci auguriamo venga approvato al piu' presto. A tale proposito preoccupa il ritardo che si prospetta circa la realizzazione del Nodo intermodale di Cornaredo e del P+R inizialmente previsto sul terreno ex DSU.
La galleria sarà in esercizio nel 2011, data ormai non lontana tenuto conto dei tempi necessari per le procedure  amministrative e per la progettazione e la costruzione delle opere.

L'ASPAN prende atto con piacere che il PVP rispetta i criteri imposti dalla Confederazione per i programmi di agglomerato secondo la Legge sul Fondo infrastrutturale del 2006.
L'ASPAN ritiene  che il Progetto di agglomerato del Polo luganese  sia un documento di grande importanza necessario per poter beneficiare del finanziamento federale alla realizzazione di infrastrutture per il trasporto nell'agglomerato ed invita le autorità competenti ad accelerare la concretizzazione di tale documento.
Senza l'aiuto della Confederazione sarebbe impossibile progettare e realizzare la navetta Molinazzo-Centro città, con possibili diramazioni verso il Piano del Vedeggio, il Pian Scairolo, Cornaredo ed il Campo Marzio. L'ASPAN ritiene che questo progetto farebbe fare un notevole salto di qualità alla politica dei trasporti del luganese ed invita le autorità competenti a continuarne lo studio in collaborazione con la Confederazione.

L'ASPAN approva infine la strategia esposta dal PVP che si articola in tre direzioni:
--alleggerire la pressione stradale sugli attuali accessi nord e sud
--stabilizzare il carico di traffico stradale sull'intera rete viaria urbana
--modificare la ripartizione modale a favore del trasporto pubblico e della mobilità lenta.
L'alleggerimento della pressione stradale sull'accesso sud permetterà di ampliare la zona pedonale a sud di corso Pestalozzi rendendo piu' attrattivo il centro città. Questo ampliamento  e la modifica della ripartizione modale a favore del trasporto pubblico e della mobilità lenta sono obiettivi di fondamentale importanza in tutti i centri urbani europei.
Il caso di Milano, dove in questi giorni è stato introdotto il road-pricing, è emblematico a tale proposito. Il sistema milanese, già adottato da Londra e Stoccolma con sfumature diverse, è probabilmente adatto solo alle grandi metropoli (anche se un giudizio definitivo circa la sua applicabilità in Svizzera potrà essere dato solo dopo un esame approfondito come ha recentemente chiesto il Consiglio federale).
Esso  è comunque indice di una tendenza ,la modifica della ripartizione modale a favore del traffico pubblico e della mobilità lenta, valida anche nei medi e piccoli centri urbani del nostro Paese.

L'ASPAN ribadisce infine:

 l'importanza di creare tutti i Nodi intermodali previsti dal PTL : Fornaci,Molinazzo,Vezia,Cornaredo

 l'importanza di attuare il Piano dei Posteggi del Polo , documento richiesto dal Consiglio federale nel 2000 con la decisione di sussidiare la costruzione della galleria Vedeggio-Cassarate.

 L'importanza del potenziamento del trasporto pubblico in corrispondenza all'entrata in esercizio della galleria Vedeggio-Cassarate (con conseguente ampliamento del terminale del piazzale ex scuole centrali)

Con questo documento riteniamo di aver risposto alla consultazione sul PVP Luganese.

Ringraziamo il Dipartimento del territorio, Sezione della mobilità, per averci interpellato e  vi presentiamo i nostri migliori saluti.

Per il Consiglio direttivo dell'ASPAN.
Ing.Giancarlo Ré, Presidente.

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