STAMPA Risoluzioni


15.7.2008
Presa di posizione ASPAN sulla revisione del Piano Direttore

Lodevole
Dipartimento del territorio
6500 BELLINZONA

Egregi Signori,

vi ringraziamo per aver coinvolto l'ASPAN nella proceduta di consultazione concernente la revisione del Piano Direttore cantonale.

Ricordiamo innanzitutto che l'ASPAN ha già preso posizione, il 18 maggio 2005, sulla consultazione preliminare concernente la revisione del Piano Direttore (prima fase)

Quel documento mantiene inalterata la sua validità.

In questa sede ci concentriamo soprattutto sulle schede messe in consultazione.

L'ASPAN approva, in generale, lo sforzo di sintesi effettuato dal Dipartimento che ha ridotto a 35 gli obiettivi che, nella prima edizione del PD (anni 90) erano piu' di cento. Questa procedura permette di definire meglio le priorità pur toccando tutti i punti considerati nel documenti degli anni 90. Positiva è l'intenzione di voler operare con spirito di continuità rispetto alle scelte strategiche di fondo dell'organizzazione territoriale : la "Città Ticino" rappresenta la continuità di quella che il PD90 aveva chiamato "Città regione."

L'ASPAN ribadisce le considerazioni positive espresse nel documento del 18 maggio 2005.

La suddivisione delle politiche settoriali in 4 Capitoli (Patrimonio,Rete urbana, Mobilità e Vivibilità) é vista con favore perché permette di toccare sinteticamente tutti i punti relativi allo sviluppo territoriale.

L'ASPAN condivide, nelle sue grandi linee, i concetti fondamentali che stanno alla base della revisione del Piano Direttore.

In particolare l'uso razionale del suolo (bene non riproducibile a piacimento); l'uso razionale dell'energia; il promovimento del traffico pubblico; la salvaguardia di beni fondamentali come l'acqua, l'aria, il paesaggio. Questi obiettivi dovrebbero sfociare in misure concrete accompagnate dalla relative risorse finanziarie.

La struttura generale del documento posto in consultazione, lo sforzo di sintesi , la chiarezza espositiva e la qualità delle rappresentazioni grafiche sono apprezzate dall'ASPAN.

Le presenti considerazioni sono state approvate dal Consiglio direttivo dell'ASPAN sulla base di un documento elaborato da un Gruppo di lavoro interno alla nostra associazione composto dai colleghi: arch.Cristina Kopreinig Guzzi, arch. Fabio Giacomazzi, ing.Giancarlo Ré, ing.Sergio Rovelli.

Suddividiamo il nostro rapporto sulla base dei 4 ambiti tematici definiti dal progetto di revisione del Piano Direttore.

IL DOCUMENTO COMPLETO E' CONSULTABILE NEL FILE ALLEGATO (vedi stampante)

« tutte le Risoluzioni

Allegato - PDF
 


Attività
Risoluzioni

ESPACE SUISSE
Gruppo regionale Ticino
già ASPAN-TI

Via Lugano 23 6500 Bellinzona

info@espacesuisse-ti.ch

T. 091/825.55.56 


cerca