STAMPA Risoluzioni


25.11.2008
Presa di posizione: l'ASPAN invita a votare NO alla limitazione del diritto di ricorso delle associazioni

Il prossimo 30 novembre 2008  il popolo svizzero sarà chiamato a pronunciarsi sull'iniziativa popolare intesa a limitare il diritto di ricorso delle associazioni in materia pianificatoria e di protezione ambientale. Se l'iniziativa dovesse essere accolta le associazioni non potrebbero piu' ricorrere contro un progetto approvato dal popolo o da un Organo Legislativo.

Il Consiglio direttivo dell'ASPAN osserva che l'ASPAN, pur essendo riconosciuta come associazione in grado di presentare ricorso, non ha mai esercitato tale diritto perché intende privilegiare l'attività di consulenza, informazione e consiglio. Cio' malgrado il Consiglio direttivo dell'ASPAN ritiene che l'iniziativa  citata debba essere respinta per le seguenti ragioni:

1)Il diritto di ricorso delle associazioni ha l'obiettivo di difendere l'interesse collettivo e la corretta applicazione del diritto federale in materia pianificatoria ed ambientale. Anche le decisioni prese dal popolo o dai Legislativi  cantonali e comunali  devono rispettare il diritto federale. Il controllo giudiziario di queste decisioni è pienamente giustificato e il diritto di ricorso delle associazioni lo garantisce.

2)Il diritto di ricorso delle associazioni è già stato limitato dalla revisione legislativa entrata in vigore il 1.7.2007. Secondo tale modifica, ad esempio, le associazioni possono presentare ricorso solo nei casi contemplati dai loro statuti da almeno 10 anni e l'opposizione deve essere presentata solo dagli organi direttivi dell'associazione. Cio' limita già notevolmente le possibilità di ricorso.

3)I ricorsi presentati dalle associazioni vengono accolti, parzialmente o totalmente, in percentuali elevate dai Tribunali ordinari a dimostrazione della loro fondatezza. Nel 2007 sono state decise 242 opposizioni presentate da associazioni. Nel 76  dei casi esse hanno permesso di ottenere miglioramenti a favore dell'ambiente, della qualità di vita e quindi della popolazione. Le sentenze del Tribunale federale accolgono le opposizioni presentare da associazioni in misura tre volte superiore a quelle presentate da privati a dimostrazione della serietà del lavoro svolto. Dal 1996 al 2007 il Tribunale federale ha dato ragione a ricorsi delle associazioni nella misura del 61,2 .

« tutte le Risoluzioni



Attività
Risoluzioni

ESPACE SUISSE
Gruppo regionale Ticino
già ASPAN-TI

Via Lugano 23 6500 Bellinzona

info@espacesuisse-ti.ch

T. 091/825.55.56 


cerca