STAMPA Risoluzioni


16.11.2010
Risoluzioni del Consiglio direttivo in merito alle Linee Guida del DT

 L’importanza delle linee guida, elaborate dal Dipartimento del territorio, sulle domande di costruzione, sui piani di quartiere e sulla posa di pannelli solari nei nuclei storici .

 Risoluzione di ASPAN-TICINO.

 Il Consiglio direttivo dell’ASPAN riunito a Bellinzona il 9 settembre 2010, ha assistito ad un’ampia presentazione di tre quaderni recentemente pubblicati dal Dipartimento del territorio.
Si tratta dei seguenti titoli[1]:

Esame domande di costruzione. Criteri di valutazione paesaggistica (novembre 2009);

Piani di quartiere. Criteri di valutazione nell'ambito della procedura edilizia (novembre 2009);

Pannelli solari nei nuclei storici. Criteri di posa e di valutazione paesaggistica (febbraio 2010).

Il loro contenuto è stato presentato dall’architetto Paolo Poggiati, capo dell’Ufficio della natura e del paesaggio, co-autore con la Commissione del paesaggio, della profonda riflessione avvenuta nel campo del rispetto e della valorizzazione del territorio.

La portata dei tre quaderni, ovviamente non è uniforme. Se il primo ed il secondo abbracciano una tematica assai vasta,  il terzo tocca temi che, seppur importanti, hanno una valenza più settoriale.

Fondati dal profilo scientifico, i testi, voluti quali linee guida ufficiali, sono stringati e di facile lettura; formalmente si presentano in modo accattivante anche perché l’elegante disposizione grafica è arricchita da numerosi esempi fotografici. Si tratta di spigliati manuali che  informano sulla tematica principale e offrono anche ragguagli di tipo legislativo, sempre utili da avere a portata di mano.

Queste linee guida sono state presentate, al momento della loro pubblicazione ai principali interessati: amministratori comunali e progettisti. Il Consiglio direttivo di ASPAN, cosciente dell’importanza della problematica, non vorrebbe che i quaderni in questione vengano dimenticati perdendo così di vista lo scopo per il quale sono stati voluti e messi a disposizione: quello di offrire spunti riflessione per un uso del territorio ed una trasformazione del paesaggio più consapevoli della responsabilità pubblica che essi comportano, anche quando si agisca in ambito strettamente privato.

Riconosciuta, quindi, l’alta qualità dei tre manuali, nella persuasione che una giudiziosa applicazione dei principi ivi esposti può produrre un importante miglioramento qualitativo della trasformazione del nostro ambiente di vita, il Consiglio direttivo dell’ASPAN invita i progettisti, architetti o ingegneri, i funzionari cantonali le cui mansioni hanno incidenza territoriale, gli amministratori comunali, i preposti degli uffici tecnici e tutte le categorie di committenti, a non dimenticare i testi qui segnalati e ad avvalersene nello svolgimento delle loro mansioni.

 Per il Consiglio direttivo dell’ASPAN

Ing. Giancarlo Rè, presidente

 Testo approvato nella seduta del 16 novembre 2010


[1] Le direttive sono scaricabili dal sito del Cantone: www.ti.ch/direttive

« tutte le Risoluzioni

Risoluzione CD 16.11.2010 - PDF, 65 KB
 


Attività
Risoluzioni

ESPACE SUISSE
Gruppo regionale Ticino
già ASPAN-TI

Via Lugano 23 6500 Bellinzona

info@espacesuisse-ti.ch

T. 091/825.55.56 


cerca