STAMPA Risoluzioni


15.5.2013
Presa di posizione di ASPAN sulla modifica della Lst

Compensazione di vantaggi e svantaggi derivanti dalla pianificazione del territorio. Messaggio del Consiglio di Stato del 18 dicembre 2012 per la modifica della Legge sullo sviluppo territoriale del 21 giugno 2011.

Onorevole Signor Presidente,

mi permetto di rivolgermi a lei, a nome del Consiglio Direttivo  di ASPAN, per perorare la causa di una sollecita approvazione del Messaggio del Consiglio di Stato concernente la compensazione di vantaggi e svantaggi derivanti dalla pianificazione del territorio attraverso la modifica della Legge sullo sviluppo territoriale del 21 giugno 2011 .

La modifica legislativa, approvata dal Consiglio di Stato il 18 dicembre 2012, è stata presentata al pubblico il 10 gennaio 2013. Il Consiglio Direttivo di ASPAN ne  ha discusso nella sua seduta del 21 marzo 2013  ed ha valutato favorevolmente gli adattamenti apportati nell’ambito della procedura di consultazione  confermando il pieno sostegno già espresso in sede di consultazione il 30.3.2011.

Lo scorso 3 marzo 2013 il popolo svizzero ha approvato, respingendo il referendum, la modifica della Legge federale sulla pianificazione del territorio che pure affronta il problema dei vantaggi rilevanti dovuti ad atti pianificatori.

Il principio del compenso dei vantaggi  era già presente all’art.5 della LPT del 1979  ma, finora, solo i Cantoni di Basilea Città, Neuchâtel, Ginevra e Turgovia lo hanno concretizzato con una normativa cantonale. La revisione della LPT rende ora obbligatoria l’applicazione del principio, entro cinque anni dalla messa in vigore, e stabilisce alcuni requisiti minimi.

Il prelievo del plusvalore non costituisce una tassa supplementare sulla proprietà, come hanno sostenuto i fautori del referendum, ma interessa solo chi, senza alcun merito e senza nessuna controprestazione, ottiene un vantaggio rilevante da atti pianificatori decisi dal Comune. Tutti i Cantoni svizzeri, ad eccezione del Vallese, hanno approvato la revisione della Legge federale. In Ticino i SI sono stati 47.507 contro 38.376 NO.

ASPAN, nell’intento di promuovere una maggiori equità nelle decisioni pianificatorie e una maggior attenzione all’uso parsimonioso del suolo, si é molto impegnata a favore dell’approvazione della legge con articoli, prese di posizione e interventi diversi  come, ad esempio, il dibattito in contradditorio svoltosi a Bellinzona il 24 gennaio 2013.

Considerato il risultato della votazione ottenuto in Ticino il Consiglio Direttivo di ASPAN ritiene che esistano le premesse per una tempestiva approvazione della modifica della Lst. Essa  ha tenuto conto delle specificità del nostro Cantone e va a toccare in modo mirato soprattutto quelle densificazioni che generano importanti plusvalori. Sono infatti esonerate le modifiche che comportano un aumento dell’indice di sfruttamento inferiore a 0,2 punti o a 1,5 punti dell’indice di edificabilità. Anche i cambiamenti di destinazione sono interessati se generano un importante plusvalore. La proposta è stata coordinata con la Legge tributaria per evitare una doppia imposizione del plusvalore che verrà quindi detratto dall’utile immobiliare come costo di investimento.

Le nuove risorse potranno permettere a Comuni e Cantone di sostenere in modo tangibile progetti di valorizzazione degli spazi pubblici e del paesaggio.

Le sarei grato di portare questa presa di posizione di ASPAN a conoscenza dei membri della  Commissione speciale della pianificazione del territorio  e colgo l’occasione per presentarle   i miei migliori saluti.

« tutte le Risoluzioni

Presa di posizione di Aspan sulla modifica Lst - PDF, 239 KB
 


Attività
Risoluzioni

ESPACE SUISSE
Gruppo regionale Ticino
già ASPAN-TI

Via Lugano 23 6500 Bellinzona

info@espacesuisse-ti.ch

T. 091/825.55.56 


cerca