STAMPA Risoluzioni


10.12.2013
Presa di posizione Scheda R/M3 di Piano Direttore concernente l’agglomerato del Luganese

il Consiglio Direttivo di ASPAN ha  discusso la scheda R/M3 del Piano Direttore cantonale, concernente l’agglomerato Luganese, nella seduta del 28 novembre 2013 in risposta alla consultazione aperta da questo Lod. Dipartimento.

Premessa.

La nostra Associazione rileva innanzitutto che il PTL, approvato dalla CRTL nel 1993 e dal Consiglio di Stato nel 1994, è stato ancorato nel Piano Direttore cantonale. Esso prevede quanto segue:

a) una politica dei posteggi , volta a decongestionare il Polo di Lugano, con tre anelli di filtro.

  • un primo anello si compone di strutture del tipo “Park and Ride” ubicate il più possibile vicino all’origine degli spostamenti presso le stazioni del trasporto pubblico su ferro
  • un secondo anello anch’esso formato da una serie di nodi intermodali posti nella cintura esterna dell’agglomerato
  • il terzo anello coincide con i posteggi di corta durata ubicati nel centro del Polo di Lugano.

b) una navetta per il collegamento diretto tra la City  e le aree del Vedeggio (nodo intermodale di Molinazzo)

Quale conseguenza di questa impostazione il dimensionamento dei nodi intermodali e dei P+R è stato effettuato sulla base dei concetti esposti e ancorato nel PD.

La nuova politica dei trasporti nell’agglomerato Luganese.

Nel frattempo la nuova politica dei trasporti, introdotta con il sistema ferroviario regionale Ticino-Lombardia e con l’aggiornamento del PTL, che prevede una rete tram del Luganese al servizio di tutto l’agglomerato, ha portato ad una svolta importante nella strategia dei trasporti sia a livello cantonale, sia a livello regionale.

In sostanza si sono gettate le basi per favorire gli spostamenti con i mezzi pubblici atti a servire l’intero agglomerato e, in particolare, la prevista tratta Bioggio-Lamone nella valle del Vedeggio.

Sulla base di queste premesse ed in considerazione che il PTL ed il PAL2 appoggiano la loro strategia su un sistema integrato dei trasporti (traffico privato, trasporto pubblico, traffico lento)risulta necessario rivedere la politica dello stazionamento inerente il primo ed il secondo anello di filtro.

La proposta di ASPAN.

ASPAN è a conoscenza che la CRTL, consapevole di questa nuova situazione, ha avviato uno studio per aggiornare il dimensionamento e la realizzazione dei nodi intermodali del PTL. Ci risulta che questo studio è terminato e sarà consolidato e approvato dalla CRTL presumibilmente ancora entro la fine di quest’anno.

Per tale ragione ASPAN invita il Cantone ad approfittare della procedura in corso di modifica delle schede di PD per inserire, già in questa fase, il risultato della verifica del dimensionamento dei nodi intermodali e P+R.

ASPAN ritiene che il nostro suggerimento permetterebbe di presentare un quadro completo e coerente dei contenuti della scheda  R/M3 di PD, concernente l’agglomerato del Luganese, e permetterebbe di superare la posizione critica della Confederazione ,nell’ambito della valutazione del PAL2,  concernente la politica dello stazionamento.

« tutte le Risoluzioni

PP Scheda R-M3 - PDF, 238 KB
 


Attività
Risoluzioni

ESPACE SUISSE
Gruppo regionale Ticino
già ASPAN-TI

Via Lugano 23 6500 Bellinzona

info@espacesuisse-ti.ch

T. 091/825.55.56 


cerca